lunedì 27 giugno 2011

Bracciale di bottoni riciclati





Ogni oggetto prodotto per questo blog è fatto interamente (o quasi) con materiali riciclati. Cerco di buttare meno cose possibili, giusto l'irrecuperabile, con l'idea che prima o poi qualcosa "inventerò", e la quantità di cose che si possono fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con ciò che abbiamo in casa è davvero sconvolgente. Chi non ha in casa una scatola di bottoni? Tutto ciò che ci serve per realizzare un coloratissimo braccialetto!


Occorrente:
bottoni di diverse forme e colori
un nastrino di raso
ago e filo 
colla istantanea



Iniziamo scegliendo i bottoni più simpatici e colorati, e proviamo a combinarli tra loro, sovrapponendoli. Quando avremo trovato gli accoppiamenti perfetti, li cuciamo fra loro, facendo passare il filo dove i fori dei 2 bottoni coincidono.


Ora prendiamo un nastro di raso, misuriamo la circonferenza del polso (se vogliamo fare un braccialetto come nel mio caso) e tagliamo. 
Cuciamo i bottoni sul nastrino uno dopo l'altro.


Per la chiusura ho pensato di sfruttare la peculiarità dei bottoni, ho preso la misura dell'ultimo e ho fatto un'asola. La mia prima asola, bruttina, perciò si accettano consigli per una perfetta realizzazione!!!  






Che ve ne pare? Un'idea semplice semplice, realizzabile senza nemmeno uscire di casa!


9 commenti:

  1. ma lo sai che sono davvero deliziosi? eppoi per l'estate a me piacciono molto, non so perché ma in questo periodi si tende sempre a osare un pò di più e questi braccialetti sono simpatici, originalissimi e anche un pò romantici visto il colore e i bottoncini a cuoricino
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. bellissimo! cercavo giusto qualche idea per confezonare dei bijoux da regalare ai compleanni delle amiche delle mie figlie..grazie:)

    RispondiElimina
  3. Adoro tutto ciò che è thrifty, ti rubo l'idea!

    RispondiElimina
  4. Che bello, così tutto colorato, molto estivo e poi..ricicloso!! Bravissima Tania!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Idea carinissima, ad un mercatino ho visto anche delle spille fatte sovrapponendo fino a quattro bottoni. Come base per i braccialetti ti consiglio di usare del nastro di grosgrain che ha una bella consistenza (ti risulterà anche più facile fare l'asola)

    RispondiElimina
  6. dimenticavo... piacere! :-) le idee riciclose mi piacciono taantooo sei già nei miei blog preferiti :-))

    RispondiElimina
  7. sono arrivata a te tramite Pia, nel tuo blog ci sono parecchie idee interessanti e i dolci sono tutti da provare
    ti seguo
    daniela

    RispondiElimina
  8. belli belli anche a me piace riciclare!continua così!

    RispondiElimina